La ristrutturazione

I lavori ristrutturazione sono stati lunghi, e abbiamo cercato, il più possibile, di rispettare la vecchia struttura dell’edificio, utilizzando materiali naturali: per i pavimenti al primo piano il legno, trattato solo ad olio e cera, e  pietra e cotto al piano terra; per le pareti intonaco a calce ed argilla, con paglia d’orzo.

L’isolamento termico è stato realizzato con infissi certificati, un cappotto interno in cannicciato di fiume ed un tetto ventilato in legno lamellare ed isolamento in legno e argilla.
Gli impianti sono studiati per il risparmio energetico ed idrico:il riscaldamento avviene tramite pannelli radianti a parete con una caldaia alimentata a legna e pellets supportata da pannelli solari per l’acqua sanitaria.

La vecchia, grande cisterna per la raccolta dell’acqua piovana è stata ristrutturata e fornisce l’acqua necessaria all’irrigazione mentre un depuratore delle acque grigie dei lavelli e delle docce alimenta gli scarichi dei W.C.

I letti sono in legno massello,esenti da colle e metalli,ed i materassi in lattice naturale.

L’illuminazione è a led o con candele ed ogni camera è dotata di disgiuntore di corrente elettrica per evitare campi magnetici mentre stiamo dormendo.

Per facilitare la mobilità di tutti abbiamo cercato di evitare barriere architettoniche e dotato l’edificio di un elevatore per accedere al primo piano e alla cantina.